Servizio di raccolta gomme piene fuori uso
La nostra Azienda è specializzata nel servizio di raccolta gomme piene fuori uso dei carrelli elevatori. Grazie ai macchinari da noi prodotti e brevettati, trasformiamo la gomma in polverino e sfilacciatura in diverse dimensioni: in questo modo diamo valore ad un prodotto che ha già effettuato una prima vita lavorativa e che può averne una seconda sotto forma di vari manufatti. Ma come funziona il servizio di raccolta gomme piene fuori uso? Vediamolo nel dettaglio.
Quali gomme raccogliete?
Raccogliamo gomme piene superelastiche e cushion sia cilindrici che conici in gomma. Le gomme e i cushion devono essere integri e non tagliati in due o più parti. Possiamo ritirare gomme di qualsiasi misura: dagli 8 pollici di diametro di calettamento fino ai 25 pollici. Gli pneumatici in genere (autovettura, autocarro, ecc.) non sono lavorabili con i nostri macchinari, perciò non siamo in grado di raccoglierli.
Accettate cingoli di gomma e ruote in poliuretano?
I nostri macchinari non sono in grado di lavorare i cingoli, però collaboriamo con Aziende di settore che accettano questo tipo di rifiuto. Perciò, se dovete smaltire dei cingoli, non esitate a inviare la vostra richiesta. Non raccogliamo ruote in poliuretano oppure vulkollan poiché non sono trattabili con il nostro impianto.
Ritirate le gomme da muletto ancora montate sui cerchi?
Sì, possiamo ritirare le gomme piene ancora montate sui cerchi. Una volta tolto il cerchio dalla gomma, li smaltiamo noi nel ferro.
C’è un quantitativo minimo che raccogliete?
No, non c’è un quantitativo minimo per il ritiro. Per ottimizzare i costi del trasporto consigliamo di conferire bilici (oppure cassoni scarrabili) completi.
Come posso imballare le gomme?
Le gomme possono essere posizionate su bancali rivestiti da film estensibile, oppure si possono stoccare in un cassone scarrabile, sarà poi il trasportatore a raccoglierle con il camion dotato di ragno.
Le gomme piene fuori uso sono considerate rifiuti?
Sì, le gomme piene fuori uso dei carrelli elevatori sono considerate rifiuti non pericolosi ed appartengono al codice EER 16.01.03.
Che tipo di trasporto utilizzate?
Per le gomme posizionate su bancale, il mezzo che utilizzeremo è un bilico centinato o un piano mobile, se le gomme sono a terra o in cassone scarrabile, utilizzeremo un mezzo che ha l’autogru e cassoni ribaltabili posteriormente.
Il trasportatore deve essere munito di un’autorizzazione?
Sì, il trasportatore deve avere l’autorizzazione per il trasporto dei rifiuti (in questo caso i pneumatici fuori uso = PFU) con riferimento al codice EER 16.01.03.
Quali sono i documenti necessari per il conferimento?
I documenti necessari per conferirci le gomme usurate sono: formulario con indicazione del codice EER 16.01.03 e destinazione del rifiuto Recupero R3-R13. Bisogna indicare inoltre nel punto 2, parte del destinatario, la ns autorizzazione al trattamento rifiuti n. 209 del 15/03/2017. Se necessario, possiamo fornire noi all’autista un formulario precompilato con i nostri dati Aziendali.
Prima di procedere al conferimento è necessario verificare il materiale?
Sì, chiediamo al Cliente di verificare il materiale prima di conferire, per evitare la presenza di materiale non conforme. A destinazione, ovvero presso il nostro impianto, il materiale è comunque verificato visivamente prima dello scarico e, in seguito, pesato.
A chi devo rivolgermi per la richiesta del servizio raccolta gomme piene fuori uso?
E’ sufficiente inviare una mail al nostro indirizzo mail , sarà poi nostra premura procedere con la quotazione o ricontattarvi se necessitiamo di ulteriori informazioni.
Leggi anche:
Sfilaccio di gomma: una materia prima seconda
Tre ottimi motivi per utilizzare la polvere di gomma
E-Cova: il nostro progetto per la salvaguardia dell’ambiente
Per richiederci informazioni, usa questo modulo online